Scrivo testi per siti corporate, siti vetrina, e-commerce, post per blog, newsletter, landing page, microcopy, caption per i social. Li ho elencati per primi perché oggi sono fondamentali se hai un business e un progetto. Farsi trovare online dalla tua clientela, presente e potenziale, ti aiuta nella competitività. Se non sei online è come andare in montagna con l’abbigliamento adatto e tecnico, ma a piedi nudi. Riuscire ad arrivare alla meta è più difficile.
Sono attenta all’ottimizzazione Seo base, cioè a come le persone cercano i prodotti e i servizi che offrite tu e il tuo mercato. Studio con quali parole chiave lo fanno, spesso non sono quelle che ti immagini. Conosco anche le caratteristiche e le tecniche di leggibilità per il web. Ma non sono una guru né una maga della Seo. Perché? Google dice che nella Seo influiscono circa duecento fattori, non solo i testi.
Scrivo testi per articoli, locandine, brochure, depliant, cataloghi, roll up,… Non esiste solo il digital, anche se importantissimo, perciò mi prendo cura di tutti i testi che parlano al tuo pubblico. Anche quelli più classici e tradizionali dovranno farlo in modo coerente con la tua identità verbale, ma diversificato per ogni tipo di strumento.
Ti vestiresti con la tuta da sci a una partita di tennis? L’abbigliamento è sì sportivo ma non è quello adatto.
Scrivo per la pubblicità, l’advertising: testi per campagne radio, stampa, social, digital.
Specifico che mi occupo solo della scrittura e non mi prendo in carico la pianificazione, la scelta dei mezzi, la lettura e l’analisi dei dati della campagna.
Se hai notizie, eventi, risultati e successi che riguardano te, la tua azienda o la tua associazione e vuoi comunicarli alle persone (o alla concorrenza) tramite i media, sono la persona giusta. Ho oltre dieci anni di esperienza come addetta stampa: conosco bene le dinamiche dei media e della notiziabilità. Storie, dati o un rimando all’attualità solleticano sempre l’attenzione della stampa.
Lavoro alla stesura del comunicato stampa a partire da tutte le informazioni che mi darai, o che “ti scucirò” con le domande giuste, per costruire una notizia di interesse, senza inventare nulla. Facciamo sfilare il tuo brand sotto i riflettori della stampa!
Se non hai mai avuto un ufficio stampa e non sai come lavora: nessun problema. Prima di intraprendere questo passo ti spiegherò per bene come funziona, quali sono le dinamiche, le variabili in gioco e i risultati attesi.
Riscrivo, scovo refusi ed errori e rendo le frasi più snelle, semplici, incisive ed efficaci. Insomma, rammendo e ci metto una pezza. Il risultato sarà tutto un altro paio di maniche.
Il lavoro di copy non è solo scrivere.
È studiare e approfondire per dare valore.